nicolinotobia.eu

mister nicolino tobia

mister nicolino tobia assieme a Mister Nicolini, Allenatore e Preparatore 2.0

mister nicolino tobia assieme a Mister Bonetti, Allenatore 2.0

pic
pic
pic
pic
pic
pic
pic
pic
pic

contatti:

334/2677692

ufficio.stampa nicolinotobia.eu

info nicolinotobia.eu

Tutti i Diritti sono riservati. ©

On line dal 20/06/2012

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

Design: Luka Cvrk, Solucija.com

Powered by: Nicolino Tobia

Tutti i Diritti appartengono ai legittimi possessori. E' vietato - laddove non espressamente permesso dai legittimi proprietari dei Diritti d'Autore - copiare integralmente e/o parzialmente argomenti scritti e/o immagini da questo sito. E' altresì vietato l'uso dell'Opera, inserendo Crediti e/o Link a queste pagine a titolo vario di riconoscimento della paternità dell'Opera stessa.

Link to D-D Ranking analysis

Atalanta

Brescia

Cagliari

Palermo

Sampdoria

Napoli

Parma, Torino

Mantova, Salernitana

Juventus

Catania, Lecce, Cesena, Chievo

Como

Fiorentina

Udinese, Bari, Lazio, Bologna

Pescara, Reggina

TOP Classifica delle 10 capoliste

Siena, Empoli

Catanzaro, Novara, Roma

Genova, Livorno

Milan, Inter

PSG, Bayer Monaco, Atletico Madrid 2013/2014

PSG, Bayer Monaco, Atletico Madrid, CSKA Mosca, Benfica 2013/2014

Cuneo, Real Cafasso 100, Pietra Ligure v/s 7 EURO BIG 2014/2015

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Premessa

Ecco la risposta alla tua domanda: il D-D Ranking è l'analisi matematico-statistica sistemica di diversi valori di una Squadra di calcio, che permettono di ottenere un valore confrontabile con altri. Il D-D Ranking è qunque la rappresentazione oggettiva del vero valore di una qualsiasi Squadra di calcio, partecipante a qualsiasi campionato mondiale, che - unico nel suo genere - può essere utilizzato come standard proprio in virtù del fatto che si usano, analizzano e rappresentano gli stessi dati derivanti dalla classifica finale (al 90° minuto dell'ultima partita del proprio campionato di appartenenza). Detti dati oggettivi sono stati interpretati, confrontati e congiunti in formule matematiche ben precise - standardizzate - che offrono il valore del D-D Ranking finale utile per il confronto. La particolarità del D-D Ranking test è che si possono analizzare due o più Squadre contemporaneamente, anche partecipanti a campionati diversi (italiani o mondiali), in una stessa stagione o in più stagioni al fine di stabilire chi tra la Squadra "A" e la Squadra "B" è più forte. Il D-D Ranking può essere usato, anche, per stabilire il miglior esito di una gara da giocarsi.

Posted on: 12/12/2014 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Dieci campionati analizzati per ciascuna Squadra

Subito mister nicolino tobia, ha voluto offrire valori sul D-D Ranking molto performanti e veritieri. Ecco perché ciascuna delle Squadre analizzate ha visto l'analisi delle ultime dieci proprie stagioni calcistiche consecutive, dalla prima del 2004/2005 alla ultima del 2013/2014. Chi sarà la regina assoluta? E quale Squadra della Lombardia è la più forte? E quale è la Squadra più forte del Sud Italia? E tra Juventus e Brescia, siamo proprio sicuri di sapere chi è la vincitrice a priori? Senza parlare della possibilità di confronti particolari e personalizzati, sia per tutte e dieci le stagioni, sia potendo analizzare e conoscere - stagione per stagione - quale sia la Squadra più forte. E questo grazie ai dati analizzati, che permettono la assoluta personalizzazione: vuoi confrontare la tua Squadra in III Categoria FIGC con il Santos Futebol Clube negli ultimi cinque anni? Presto detto, subito fatto! La Presidenza di una Squadra partecipante ad un campionato UISP desidera fare un confronto, negli ultimi quattro, dieci, venti anni con le maggiori Squadre europee? Nessun problema, il D-D Ranking permette di sviluppare test attendibili - perché standardizzati - nonché performanti e soprattuto validi e veritieri: è la classifica finale quella che vale! Bastano, dunque, le classifiche di una Squadra al 90° minuto dell'ultima partita di campionato e ogni confronto sarà disponibile!

Posted on: 12/12/2014 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

I dati analizzati - spiegazioni

L'analisi del D-D Ranking, per qualsiasi Squadra venga fatto e su qualsiasi propria stagione di valutazione, si basa sulle seguenti analisi di dati: classifica finale avulsa, Rapporto tra il Totale punti e il Totale delle Partite Giocate, Rapporto tra il Totale Goal Fatti e il Totale Partite Vinte, Rapporto tra il Totale Goal Subiti e il Totale Partite Perse, Rapporto tra la Differenza tra Totale Goal Fatti e Totale Goal Subiti sul Totale Partite Pareggiate, Rapporto tra la Posizione in Classifica nel Gruppo Omogeneo di Punti e la Distanza in Classifica dal Primo Gruppo Omogeneo di Punti moltiplicato per il Totale Partite Pareggiate, Differenza tra la Distanza in Classifica dall'Ultimo Gruppo Omogeneo di Punti e la Distanza in Classifica dal Primo Gruppo Omogeneo di Punti, moltiplicato per il Totale delle Partite Perse, Somma tra i Goal Fatti ed i Punti Totali in Classifica moltiplicato per il Logaritmo della Posizione in Classifica nel Gruppo Omogeneo di Punti. In ciascun campionato sono analizzati ben dieci valori: Partite Giocate, Punti Totali, Totale Vinte, Totale Pareggiate, Totale Perse, Totale Goal Fatti, Totale Goal Subiti, Posizione in Classifica nel Propro Gruppo Omogeneo di Punti, Distanza in Classifica dal Primo Gruppo Omogeneo di Punti (Prima Squadra in classifica), Distanza in Classifica dall'Ultimo Gruppo Omogeneo di Punti (Ultima Squadra in classifica). Tutti questi valori, restituiscono il D-D Ranking per ciascuna stagione talquale, mentre per due o più stagioni si ottiene la Media Aritmetica dei singoli valori espressi.

Posted on: 12/12/2014 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Da dove arrivano queste formule?

Le formule sopra richiamate (e che verranno sempre meglio spiegate) derivano semplicemente dal risultato di un nostro software specifico ed appositamente predisposto, al quale è stato richiesto di restituire - standardizzate ed applicabili a qualunque Squadra di calcio mondiale - con i soli dati disponibili su classifica senza calcolare posizionamenti a coppe europee, promozioni, retrocessioni, spareggi, penalizzazioni e via dicendo, un valore unico ed univoco di confronto. I punti in classifica finale assegnano lo Scudetto in Serie A, ma non valgono nulla per il D-D Ranking: i punti finali sono l'unico valore non analizzato! Il risultato finale è stato la formula del D-D Ranking, che si ottiene con i confronti e calcoli visti, sulla semplice propria classifica che va ad inglobare rapporti e calcoli matematico-statistico certi dai quali non si scappa. Il software ha fatto il suo lavoro, il D-D Ranking fa il suo!

Posted on: 12/12/2014 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Un esempio pratico, il Brescia - spiegazioni

Nell'immagine (da espandere) si concretizza l'analisi finale - attraverso i valori sopra espressi e secondo i Rapporti e Calcoli descritti - della Squadra del Brescia per la stagione analizzata 2013/2014 (ultima) dove si ottiene un valore D-D Ranking pari a 53000 (sommatoria aritmetica dei sopra descritti Rapporti e Calcoli). Il dato finale, univoco, matematico, standard e standardizzato del D-D Ranking del Brescia nella stagione calcistica 2013/2014 è dunque 53000. E così via per tutte le Squadre analizzate o analizzabili. Ma il D-D Ranking oltre a servire per definire chi, tra due o più squadre, è la squadra più forte nello stesso periodo di analisi, offre un ulteriore e validissimo dato: rileva e rivela il miglioramento o il peggioramento di una stessa Squadra in due o più stagioni consecutive o qualsiasi. Dunque andiamo ad offrire il primo confronto di una stessa squadra su due campionati consecutivi: il Brescia sul campionato 2013/2014 e sul campionato 2008/2009, presi a caso tra le dieci stagioni analizzate.

Posted on: 12/12/2014 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Confronto su due stagioni - come lavora il D-D Ranking - spiegazioni

Abbiamo preso due stagioni del Brescia in cui la Squadra affrontava lo stesso campionato di calcio (La Serie B). Nella stagione 2008/2009 il Brescia ottiene un valore D-D Ranking complessivo pari a 122000 mentre, come sappiamo, nella stagione 2013/2014 ottiene 53000. C'è dunque un peggioramento molto forte (dimezzamento di oltre il 50% del valore) totale, dovuto a ciò: Differenza tra la Distanza in Classifica dall'Ultimo Gruppo Omogeneo di Punti e la Distanza in Classifica dal Primo Gruppo Omogeneo di Punti, moltiplicato per il Totale delle Partite Perse dove il numero delle Partite Perse (13 nel 2013/2014 e 11 nel 2008/2009) influenzano quella che è stata la pecca peggiore che è la Distanza dal Primo Gruppo Omogeneo di Punti - nella stagione 2013/2014 - che è stata pari a nove. Il D-D Ranking lavora in questo modo: oltre a basarsi sui cinque Rapporti e sulle due formule di sopra, trova il suo punto fondamentale nella omogeneità e nella progressione dei risultati di una Squadra. E' il posizionamento finale che viene premiato più di tutti: se la Squadra "A" vince il proprio campionato di Serie A, e la Squadra "B" vince il proprio campionato di III Categoria FIGC, entrambe hanno moltissimi punti in comune e otterranno punteggi. In altre parole, è la regolarità che premia: posizionamenti regolari stagione per stagione, miglioramento delle partite vinte e pareggiate, aumento della distanza dalla coda della classifica, diminuizione della distanza dai vertici, e via dicendo. Il punteggio ottenuto vale, certamente, per la vittoria del campionato, per l'accesso nelle competizioni europee, ma non è assolutamente determinanete nel D-D Ranking e questo è un ulteriore punto a favore della analisi. Dire che la Juventus che ha fatto 100 punti - vincendo il proprio campionato - è superiore all'Avellino ch ha fatto 80 punti - vincendo il proprio campionato - è assolutamente sbagliato, sia per il D-D Ranking che restituisce un dato certo da decine di analisi sui valori della classifica, sia a livello di Bar dello Sport: magari l'Avellino ha ottenuto meno sconfitte della Juventus, magari ha maggiore Distanza dall'Ultimo Gruppo Omogeneo in Classifica, magari le Reti Subite incidono meglio. In una sola parola, il D-D Ranking è lo standard di qualsiasi Ranking, permettendo di valutare il Pisa e il Barcellona assieme, dove su classifiche omogenee (stessa stagione) quando il Barcellona è arrivato primo in classifica e il Pisa è arrivato terzo in classifica, non è detto che il Barcellona surclassi (né se lo surclassi) e di quanto il Pisa.

Posted on: 12/12/2014 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

I valori delle analisi - spiegazioni

In questa immagine (da espandere) sono risportati i risultati delle analisi sui valori di ciascuna classifica, in questo esempio del 2013/2014 (rigo superiore) e del 2008/2009 (rigo inferiore), la cui sommatoria dei valori - con le formule matematiche dichiarate nella legenda - ottiene i risultati D-D Ranking rispettivamente di 53000 e 122000 sopra visti del Brescia. A questo proposito, e come prima spiegato, nella immagine si nota che il sesto calcolo fa peggiorare di molto il valore della stagione 2013/2014; si notino anche due valori pari a zero ed uno negativo.

Posted on: 12/12/2014 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Brescia o Atalanta? La vincitrice per il D-D Ranking - solo alcuni confronti

Non c'è confronto, non c'è paragone: il Brescia stravince e convince. Il Brescia ottiene un valore medio (sulle dieci stagioni ultime consecutive dal 2004/2005 al 2013/2014) pari a 30500, mentre l'Atalanta raccoglie un valore medio D-D Ranking sulle ultime dieci stagioni cnsecutive pari a -63500. L'Atalanta con la partecipazione a ben otto campionati di Serie A, non risce a surclassare il Brescia che ha partecipato nello stesso periodo a soli due campionati nella massima Serie. E' stata la coerenza del Brescia a fare la differenza, dove solo nella stagione calcistica 2010/2011 (dove l'Atalanta ha vinto il proprio camionato di Serie B), l'Atalanta si è posizionata davanti al Brescia che ha ottenuto ben nove risultati migliori su dieci rispetto all'Atalanta. E questo è il primo verdetto. Ma l'Atalanta è stata punita per ben sei valori D-D Ranking negativi su dieci, contro i soli due negativi per il Brescia, a dimostrazione che non contano i punti finali in classifica ma bensì l'andamento generale e il posizionamento (che è una cosa diversa) in un Gruppo Omogeneo di punti. I dati per il confronto tra queste due Squadre - "nemiche" - ci sono tutti; ma successivamente vedremo delle grossissime novità quando allargheremo il confronto a molte altre Squadre, dove adesso accenniamo a questo: il Brescia nella stagione calcistica 2006/2007 è stata la regina incontrastata su decine e decine di altre Squadre analizzate, comprese tutte quelle della Serie A (valore D-D Ranking 137000). Nella stagione 2006/2007 il Brescia in Serie B, raggiungendo solo il 6° posto ha vinto il confronto su decine e decine di altre Squadre, dove al secondo posto troviamo il Genoa con 123000 punti, anch'egli in Serie B classificatosi al 3° posto. Anche se sembra, quindi, che la stagione 2006/2007 del Brescia con i suoi "pochi" 137000 punti D-D Ranking, sia stata una stagione mediocre, in verità l'ha portata a vincere una classifica D-D Ranking su ben 32 squadre analizzate. Ritornando all'Atalanta, con i suoi 129000 punti D-D Ranking della stagione 2010/2011 (ottenendo il proprio record D-D Ranking), si è posizionata solamente davanti al Brescia, ma in quella stagione ha ottenuto soltanto il 3° posto in assoluto sulle 32 squadre analizzate: da ciò - ricapitolando - il Brescia ha vinto una classifica stagionale posizionandosi al 1° posto, mentre l'Atalanta ha fatto un po' peggio posizionandosi "solo" al 3° posto. Un altro confronto è quello di verificare tra Brescia ed Atalanta chi tra le due - sulle nostre 32 squadre analizzate su dieci stagioni calcistiche consecutive dalla 2004/2005 alla scorsa ultima 2013/2014 - si sia meglio posizionata nella classifica generale media delle 32 squadre e con quali valori. Ebbene, non potendo in questo post svelare la posizione finale delle 32 squadre, riusciamo a dare questi ulteriori valori certi, finali e standard: nella classifica generale media su dieci stagioni consecutive il Brescia ancora una volta stravince sia nei confronti dell'Atalanta, che di molte altre squadre più blasonate, posizionandosi sulle 32 squadre analizzate al 9° posto assoluto con davanti signore Squadre basonate - di scudetti e coppe - solo di Serie A, mentre l'Atalanta la ritroviamo al sestultimo posto, ovvero al 27° posto in assoluto, con davanti addirittura Squadre quali il Como (con tutto il rispetto per il Como, che avrà delle belle soddisfazioni da raccontare). Concludendo questo minimo confronto, certamente sviluppabile e meglio analizzabile più avanti in altri confronti, ribadiamo che tra il Brescia e l'Atalanta non c'è storia alcuna circa il D-D Ranking, tra chi sia la Regina assoluta tra le rivali storiche... almeno nel confronto sulle ultime dieci stagioni consecutive dal 2004/2005 al 2013/2014.

Posted on: 15/12/2014 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Brescia o Atalanta? Non abbiamo mica finito!

Stai connesso per ulteriori confronti D-D Ranking tra le due Squadre. Analizzeremo l'incremento e il decremento nei valori D-D Ranking di ciascuna Squadra e vedremo chi meglio si è comportata in questi ultimi dieci campionati. Confronteremo ed analizzeremo analiticamente ogni valore, per ciascuna stagione calcistica dell'Atalanta e del Brescia.

Posted on: 15/12/2014 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Incremento/decremento tra Brescia ed Atalanta

Analizziamo l'immagine a corredo (da espandere); trattasi di due tendenze, per il Brescia (blu) e per l'Atalanta (rosso), che mostrano in maniera univoca quale sia stato l'andamento in crescita e descrescita delle due squadre analizzate con il D-D Ranking. Le prime tre stagioni del Brescia vedono la squadra avere un andamento già regolare, così come pure l'Atalanta: dalla stagione 2004/2005 alla 2006/2007 entrambe le squadre riescono ad ottenere risultati favorevoli. Nelle due stagioni successive si nota una flessione di entrambe le squadre, sempre con il Brescia davanti l'Atalanta. Nelle due stagioni consecutive 2009/2010 e 2010/2011 c'è un sostanziale capovolgimento con il Brescia che crolla rovinosamente (-256000) e con l'Atalanta che ottiene il suo massimo punteggio (129000): sono queste le stagioni che meglio rappresentano lo "scontro" tra il Brescia e l'Atalanta, perché mentre il Brescia riesce comunque a rimanere a quota positiva, in Serie B, l'Atalanta in Serie A ottiene nelle ultime tre stagioni consecutive valori D-D Ranking negativi. Da ciò possiamo certamente affermare che le due stagioni caratterizzanti sono state quelle del 2009/2010 e del 2010/2011, dove il Brescia ha certamente sviluppato una migliore affidabilità complessiva in classifica che l'ha portata, in questo confronto, a vincere senza nessuna ombra.

Posted on: 16/12/2014 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Atalanta e Brescia vs Cagliari

Nella prossima puntata, l'Atalanta ed il Brescia - entrambe nelle dieci ultime stagioni calcistiche consecutive (dalla 2004/2005 alla 2013/2014) con qualche passaggio dalla Serie B - sfidano il Cagliari sempre in Serie A. Quale punteggio ha ottenuto il Cagliari? Surclassa il Brescia e/o l'Atalanta in qualche stagione? Questo e tanto altro nella prossima sfida D-D Ranking!

Posted on: 16/12/2014 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Il Cagliari: 10 stagioni consecutive in Serie A... per...

Dalla stagione 2004/2005 alla 2013/2014 il Cagliari ha partecipato, consecutivamente, a 10 campionati di Serie A ottenendo però ben 8 risultati negativi su 10. Ciò ha fatto ottenere alla squadra un "appena discreto" risultato medio nel D-D Ranking, su 10 stagioni calcistiche consecutive, pari a -57300 che lo pone addirittura al 25° posto in solitaria sulle n/s 32 squadre totali analizzate. "Appena discreto" in quanto prima di tutto è negativo, anche se gli permette di avere dietro di se ben sette squadre, tra cui... l'Atalanta (-63500) appena analizzata. Ecco che il primo verdetto, che poi va a ricostruire la nostra classifica tra Atalanta, Brescia e Cagliari è già pronto: al primo posto svetta il Brescia, che come detto è al 9° posto in assoluta, segue il Cagliari al 25° posto, quindi chiude l'Atalanta al 27° posto. Il Cagliari, dunque, nelle sue 10 pessime stagioni in Serie A, ha ottenuto nella stagione 2008/2009 un 12° posto con 67000 punti D-D Ranking, indovinate dietro chi? Alle spalle del Brescia che in quella stagione conquistò l'11° posto con i suoi 72000 punti raccolti. Ma conta anche il risultato positivo (il 2° su 10) ottenuto nella prima stagione analizzata, quella del 2004/2005, con miseri 3000 punti D-D Ranking che bastano per conquistare in quella stagione il 16° posto.

Posted on: 08/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Brescia vs Cagliari vs Atalanta

Un "trofeo" da giocarsi tra queste 3 squadre? Una sola ed unica certezza: il Brescia inesorabilmente vincitrice su tutti i fronti. Ma vediamo, a differnza dello stesso Brescia ed anche dell'Atalanta, una minore ampiezza sul grafico, circa i valori di incremento e decremento stagione per stagione. Ciò sta a significare che malgrado ben 9 su 10 posizionamenti finali in classifica in doppia cifra (solo nella stagione 2008/2009 si è classificato al 9° posto), ha saputo affrontare queste 10 stagioni consecutive ottenendo punti mportanti per la Distanza dal Primo Gruppo di Punti Omogeneo: in altre parole dieci stagioni senza lode e senza infamia, per una squadra che però - come vedremo - si vedrà passare avanti squadre molto meno blasonate, per la serie: "il D-D Ranking non fa fovori a nessuno; vale la clasifica finale avulsa al 90° minuto."

Posted on: 08/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Singoli valori D-D Ranking su 10 stagioni

Ecco, per i tifosi del Cagliari, un altro interessante spunto: sulle 10 stagioni consecutive analizzate dalla 2004/2005 alla ultima scorsa 2013/2014, il Cagliari ha ottenuto per l'analisi "Differenza tra la Distanza in Classifica dall'Ultimo Gruppo Omogeneo di Punti e la Distanza in Classifica dal Primo Gruppo Omogeneo di Punti, moltiplicato per il Totale delle Partite Perse" una sola volta un risultato positivo, nella stagione 2008/2009 con un dato di 60000 punti (stagione, tra l'altro, migliore di sempre per il Cagliari con 67000 punti D-D Ranking come sappiamo). Ebbene, perché il Cagliari si trova nella classifica generale di 32 squadre analizzate solo al 25° posto e con -57300 punti D-D Ranking? Perchè è stata l'unica squadra - ripetiamo: l'unica squadra - ad avere per il dato sopra analizzato ben 9 valori negativi su 10, dove l'unico valore positivo sono i 60000 punti sopra richiamati. Sotto questo dato, importantissimo per la formula del D-D Ranking, il Cagliari è stata la peggiore squadra, che in parole povere si traduce in una pessima organizzazione circa il mitigare il numero di partite perse e, nello stesso tempo, cercare di allungare sull'ultimo Gruppo Omogeneo di Punti.

Posted on: 08/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

La prossima squadra D-D Ranking analizzata sarà...

niente di meno che... il PALERMO, in un'avvincente scontro tra il Brescia (attuale detentore della mini-classifica a 3 squadre già analizzate), il Cagliari e l'Atalanta. Non sveliamo nulla, e rimandiamo ai prossimi post che analizzeranno il Palermo e determineranno i vari ordini nelle varie classifiche. Intanto, possiamo dire che la sfida a 4 sarà molto particolare: 2 squadre del NORD Italia (Brescia ed Atalanta), 1 squadra del CENTRO Italia (Cagliari) ed 1 squadra del SUD Italia.

Posted on: 08/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Il Palermo

Dalla immagine (da espandere) sopra inserita, il Palermo in primissima analisi ottiene un risultato finale in media sulle 10 stagioni analizzate pari a 20500 punti D-D Ranking che la posizionano al 12° posto in assoluto sulle 32 squadre analizzate. Il valore positivo di 20500 punti D-D Ranking, sono stati ottenuti (come vedremo più avanti), con 7 stagioni a risultato positivo su 10, anche se - tuttavia - nelle 2 stagioni consecutive 2011/2012 e 2012/2013 entrambe in serie A, con un peggioramento in posizionamento finale del 16° al 18° posto, ottiene valori D-D Ranking molto negativi rispettivamente di -100000 e addirittura -264000 che è un valore molto negativo per un campionato in serie A. Il Palermo, quindi posizionandosi al 12° posto finale per poco non rientra nella "Top 10" (sulle n/s squadre analizzate); tuttavia, si lascia alle spalle ben 20 squadre. Il punteggio D-D Ranking positivo finale (20500 punti), ottenuto da 16 squadre su 32 analizzate, la fanno rientrare tra - appunto - le 16 squadre (sempre sulle n/s 32 analizzate) che hanno saputo meglio avvantaggiarsi della propria classifica. Altre due analisi conferiscono al Palermo un risultato, il 12° posto in esclusiva, degno di rispetto: 1) con i suoi 20500 punti D-D Ranking è l'ultima squadra in classifica ad ottenere punteggi in doppia decina di migliaia di punti: la 13ma squadra (che al tempo conosceremo) ottiene solamente 8000 punti; 2) è la seconda squadra del Sud Italia in generale tra i primi 12 posti finali, anche se ciò la dice lunga sul fatto che (le tante) squadre del Sud non riescono a far bene - in base all'impostazione dell'analisi del D-D Ranking - nel proprio campionato e nella propria classifica. Il Palermo deve a ben 7 posizionamenti su 10, nei 10 suoi campionati, il suo ottimo risultato finale, dove ha ottenuto per 7 volte posizioni ad una cifra. Ma soprattutto deve il suo valore quale seconda squadra del Sud Italia, avendo ottenuto (come vedremo in altri post) un andamento costante e meritevole per la serie: "Ti sei qualificato in Coppa Uefa? Io, però, per 7 stagioni consecutive dalla 2004/2005 alla 2013/2014 ho mantenuto un andamento lineare e determinante... per la serie... valgono le regole del D-D Ranking e non le qualificazioni nelle Coppe europee, né le vittorie nei derby, né l'avere in campo 300 milioni di Euro di calciatori." E nella classifica "temporanea" di sole 4 squadre analizzate: Atalanta, Brescia, Cagliari e Palermo - come si può vedere nell'immagine a corredo qui sopra - il Palermo è orgogliosamente seconda dietro il Brescia, entrambi a punteggio positivo, distaccando Cagliari ed Atalanta con valori negativi, doppiati con diverse decine di migliaia di punti. Ultima considerazione (aspettando altri post sul Palermo), nella "Classifica delle Isole" (almeno per le 2 squadre finora qui analizzate, essendoci ancora il Catania da svelare...), il Palermo è avanti il Cagliari... anni luce direi. Il Brescia, tiene duro (e con quel punteggio di 30500 punti D-D Ranking se lo può ben permettere), mettendosi alle spalle - anche se di solo 3 posizioni, ma tanto basta - uno squadrone molto più blasonato come il Palermo.

Posted on: 09/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Il Palermo

Ecco per gli amici tifosi del Palermo, la rappresentazione grafica su tutti e 10 i campionati consecutivi analizzati e per tutte e 4 le squadre finora viste. Come ultimo dato di analisi notiamo (in viola) per le prime sette stagioni dalla 2004/2005 alla 2010/2011 (considerando anche il risultato negativo del valore D-D Ranking nella stagione 2007/2008 con -8000 punti, che può essere trascurato), una permanenza pressoché positiva e ben distaniata dal limite 0 (zero) sul grafico. Nelle ultime tre stagioni consecutive, notiamo uno scivolamento da -100000 punti D-D Ranking a oltre il doppio (-264000), per poi avere una buona risalita. Ultima (ma limitatamente a questo sito, potendo scrivere intere enciclopedie su una sola squadra di calcio circa il D-D Ranking) nota da segnalare, che ancora una volta concretizza il valore del Palermo, è il dato più basso di punteggio D-D Ranking negativo riscontrato: -8000 punti nella stagione 2007/2008 in Serie A, tra le 4 squadre appena analizzate.

Posted on: 13/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Sampdoria

La questione si farà molto presto interessante. Infatti, la Sampdoria chiede prepotentemente - dall'alto delle sue ben 9 stagioni su 10 analizzate trascorse in Serie A - di sfidare il Brescia, il Palermo, il Cagliari e l'Atalanta. A che posto nella classifica generale del D-D Ranking - su ben 32 posti - si posizionerà? E tra le 5 squadre in lotta, riuscirà a scavalcare qualcuna? O la Sampdoria è la prima in classifica? E per ultimo, nella sfida a 3 (Palermo, Cagliari e Sampdoria) tra le squadre di "mare", chi resterà a galla? Seguiteci...

Posted on: 13/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Sampdoria

Diamo il benvenuto (!?) alla Sampdoria nella n/s classifica di 32 squadre analizzate, su 10 stagioni consecutive dalla 2004/2005 alla 2013/2014, formata attraverso le formule dell'Analisi del D-D Ranking. I dati nella immagine sopra parlano chiaro: un valore medio di -3600, le fanno raggiungere il primo posto nella classifica... negativa. Infatti, la Sampdoria con i suoi -3600 punti D-D Ranking finali, è la prima squdra ad ottenere un punteggio negativo relativamente basso che le permette di posizionarsi in una posizione che sveleremo nei prossimi post. Qui, vediamo come l'ottenere 6 punteggi stagionali positivi su 10, contro i 4 punteggi singoli negativi su 10, le permette circa le altre squadre analizzate (Brescia, Palermo, Cagliari ed Atalanta) di posizionarsi - niente di meno - nel mezzo, senza lode e senza infamia: 1° il Brescia con 30500 punti, 2° il Palermo con 20500 punti che tiene il passo molto bene, 3° la Sampdoria con i suoi -3600 punti nettamente distanziata dalle prime due (come vedremo nel prossimo post, quale sarà il posizionamento sulle 32 squadre totali), 4° il Cagliari con -57300 e 5° l'Atalanta con i suoi - 63500 che chiude nettamente in negativo questa classifica provvisoria. Nella sfida "marinara" tra Palermo, Cagliari, e Sampdoria le cose restano pressoche invariate: 1° il Palermo, 2° la Sampdoria e 3°il Cagliari. Come detto, vedremo prossimamente il valore nella classifica generale finale e poi vedremo anche il comportamento e la sfida vs. il Genoa, qui vediamo come il "Rapporto tra la Differenza tra Totale Goal Fatti e Totale Goal Subiti sul Totale Partite Pareggiate" e la "Differenza tra la Distanza in Classifica dall'Ultimo Gruppo Omogeneo di Punti e la Distanza in Classifica dal Primo Gruppo Omogeneo di Punti, moltiplicato per il Totale delle Partite Perse" sono stati determinanti per il valore complessivo negativo, ancorché minimo. La Sampdoria è stata una delle pochissime squadre (sulle 32 analizzate) che ha ottenuto punteggi nella formula della "Somma tra i Goal Fatti ed i Punti Totali in Classifica moltiplicato per il Logaritmo della Posizione in Classifica nel Gruppo Omogeneo di Punti", la quale agisce come una sorta di "recupero di errori".

Posted on: 15/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Sampdoria

Nei prossimi post, tutte le statistiche della Sampdoria che nella n/s mini-graduatoria si è comunque posizionata, ad oggi e solo tra 5 squadre, al 3° posto.

Posted on: 15/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Sampdoria

Ecco la classifica generale finale, ovviamente celante le squadre non ancora viste, che posiziona la Sampdoria al 17° posto in assoluta: ne ha ben 16 davanti, ne distanzia ben 15 alle proprie spalle. Affianco il grafico dell'andamento annuale (stagione per stagione) dei vari punteggi D-D Ranking della Sampdoria. Il bello verrà quando avremmo svelato tutte e 32 le squadre: allora ci saranno mille e più possibili classifiche.

Posted on: 16/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Una BIG entro i primi 5 posti.

Ma basta con queste provinciali! Sì, avete ragione; ecco che nei prossimi post analizzeremo una BIG entro i primi 4 posti in classifica generale D-D Ranking, su 10 campionati consecutivi dal 2004/2005 al 2013/2014, su ben 32 squadre analizzate dal Nord al Sud.

Posted on: 16/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Napoli

Eccoci alla n/s quinta squadra analizzata sulle 32 - RICORDIAMO: su ben 10 stagioni calcistiche consecutive dalla 2004/2005 alla 2013/2014, che equivale a 32 x 10 = bel 320 CLASSIFICHE INDIVIDUALI analizzate con il D-D Ranking - dove abbiamo voluto svelare il nome di una BIG: il Napoli che con i suoi 78600 punti di media D-D Ranking, si posiziona al quarto posto incontrastato. Ma mentre la distanza tra il Napoli e l'Atalanta, o tra il Napoli e la Sampdoria sono molto ampie, ciò non sarà per le prime 3 squadre in classifica. Dunque il Napoli, con le sue 10 stagioni consecutive ad altissimo livello: ben 9 risultati utili su 10 dove nella stagione 2008/2009 viene penalizzata con soli -26000 punti D-D Ranking, a causa del valore della "Differenza tra la Distanza in Classifica dall'Ultimo Gruppo Omogeneo di Punti e la Distanza in Classifica dal Primo Gruppo Omogeneo di Punti, moltiplicato per il Totale delle Partite Perse", che si può ben vedere dai dati trasportati. PRIMA squadra del Sud Italia (nei primi posti non ci sono altre squadre del Sud), che si mette dietro complessivamente su 32 squadre ben 28 squadre, con tantissime sorprese da svelare. Infatti, se fate un po' i conti, sopra il Napoli c'è solo il Primo, Secondo e Terzo posto... ma all'appello MANCANO (oltre molte e diverse altre) la Juventus, il Milan, l'Inter, la Roma, la Lazio: già da questo si capisce che il NAPOLI tiene dietro almeno - almeno perché ci potrebbero essere delle sorprese nei primi 3 posti assoluti - 2 di queste squadre blasonate. Onori alla squadra Partenopea anche perché molti dei citati "squadroni" - ed altre squadre come la Fiorentina o l'Udinese - appartengono a quelle classifiche "MAI in Serie B" (la Juventus ha vissuto la Serie B nella stagione 2006/2007): ecco che squadroni "sempre in Serie A" sono sottoposti alla dura legge del D-D Ranking, ovvero CONTA l'ANDAMENTO COSTANTE e non le qualifiche - con immediata o quasi uscita - dalle Coppe Europee.

Posted on: 20/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Napoli

In questa immagine si contrappone alle 10 classifiche del Napoli, le 10 classifiche della Vincitrice... tuttavia senza svelarne i valori esatti delle singole stagioni in D-D Ranking. Si nota come la Vincitrice abbia tutti e dieci i singoli valori del D-D Ranking stagionali (10), sempre positivi e la differenza sta nella stagione 2008/2009 dove il Napoli raccoglie un valore negativo di punti D-D Ranking pari a -26000, mentre la Vincitrice raccoglie un valore assolutamente favorevole di quasi 200000 punti (qualcosa in meno, poi vedremo): è stata questa stagione a "condannare" il Napoli al 4° posto in assoluta laddove se avesse raccolto il Napoli - anche solo 150000 punti D-D Ranking proprio in quella stagione o spalmati su tutte - a questo punto il Napoli balzerebbe al 2° posto.

Posted on: 20/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Nei prossimi post, ben 10 classifiche!

Sì, avete letto bene; presenteremo stagione per stagione - limitatamente alle prime 6 squadre analizzate - le 10 classifiche per stabilire come si sono posizionate in ciascuna stagione, e rispetto alle altre, ciascuna delle 6 squadre. Un anticipo? Eccovene DUE: 1) Stagione 2006/2007 il Brescia con i suoi 137000 punti D-D Ranking, mette "a cuccia" le 31 squadre dietro di lei; 2) stagione 2005/2006 il Palermo con i suoi 94000 punti D-D Ranking, si posiziona al 7° posto in assoluta, lasciandosi dietro - e ben distaccate - squadre del calibro della Juventus, Milan, Napoli, Lazio fino ad arrivare a 25 squadre lasciatesi dietro.

Posted on: 20/01/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Dieci classifiche x 6 squadre

Ecco rappresentate le prime 5 classifiche di 10, come sopra promesso, dalla stagione 2004/2005 alla 2008/2009.

Posted on: 05/02/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Dieci classifiche x 6 squadre

Ecco rappresentate le restanti 5 classifiche di 10, come sopra promesso, dalla stagione 2010/2011 alla 2013/2014

Posted on: 05/02/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Il Parma è 13°, il Torino è 14°

Questa volta analizziamo in un solo colpo ben due big: il Parma ed il Torino. Big in quanto il Parma per ben 9 stagioni su 10 (le ultime 10 stagioni consecutive e valide per tutte le n/s squadre) è stata in Serie A ed una volta sola in Serie B (stagione 2008/2009, oltretutto risalendo immediatamente), big perché il Torino ha ottenuto 5 presenze (su 10 campionati) in Serie A e altrettante in serie B... e big perché si lasciano dietro - nella classifica finale - ben 18 squadre... e sapeste che squadre! Coi i suoi 8000 punti di Media Finale D-D Ranking, il Parma si posiziona al 13° posto immediatamente dietro il più ben performante Palermo (20500 punti di Media Finale). Il Torino con i suoi 6300 punti di Media Finale D-D Ranking si posiziona immediatamente dietro il Parma, al 14° posto. Metà classifica, senza lode e senza infamia, ma con "rispetto" che a buona ragione gli va riconosciuto ad entrambe perché se dal Palermo (20500 punti di Media D-D Ranking) c'è un abisso arrivando a 8000 punti, dietro il Torino con 6300 punti c'è un altrettanto abisso prendendo il punteggio della successiva squadra, quella al 15° posto. Anche se ufficialmente, su 32 squadre, metà classifica è data dalla 16ma squadra (e qui ci sarà una sorpresa!), sono il Parma ed il Torino a potersi gustare questo appellativo: "squadre da metà classifica D-D Ranking". Il Parma ha ben 7 stagioni su 10 con valori D-D Ranking in positivo e 3 in negativo; il Torino fa leggermente peggio: 6 valori su 6 stagioni D-D Ranking positivi e 4 negativi. Tuttavia il Parma ottiene, complessivamente per i suoi valori D-D Ranking negativi, ben -328000, mentre il Torino per i suoi valori negativi stagionali, ottiene in sommatoria ben -625000: quasi il doppio. Il Parma dalla stagione 2008/2009 alla ultima da noi analizzata 2013/2014, ottiene sempre valori positivi dovuti ad un posizionamento in classifica, ed ai risultati, che viene premiata. Il Torino si vede spezzettare i suoi risultati dovuti anche alle stgioni disastrose in Serie A. Infatti, il Torino in Serie A fa molto ma molto male: su 5 stagioni, 4 risultati negativi che in alte parole significa che il Torino "non è una squadra da Serie A". Bene, vediamo il migliore ed il peggiore posizionamento per il Parma e per il Torino sulle dieci classifiche consecutive. Parma: stagione 2008/2009 e 2011/2012 si posiziona al 10° posto, valore apprezabile per una provinciale, mentre nella stagione 2007/2008 si posiziona al 30° posto su 32. Il Torino: nella stagione 2004/2005 e nella stagione 2009/2010 si posiziona al 1° posto in assoluto, mentre nella stagione 2006/2007 si posiziona al 30° posto su 32.

Posted on: 05/02/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Napoli, Brescia, Palermo, Sampdoria, Torino, Cagliari, Atalanta, Parma

Siamo arrivati ad 1/4 di analisi, o meglio ad analizzare 1/4 delle nostre 32 squadre: ecco in questa classifica aggiornata (Media Punti D-D Rankink dalla stagione 2004/2005 alla stagione 2013/2014) le n/s 8 squadre che si contendono i loro propri posti e la classifica di sfida tra di loro. In questa classifica si cominciano a vedere le reali "forze": il Napoli con 78600 punti distacca tutte le altre, senza nessun paragone, senza nessuna possibilità di accostamento. Tengono il passo il solo Brescia e Palermo con rispettivamente 30500 e 20500 punti Finali di Media D-D Ranking. Per restanti 5 squadre non c'è storia che tenga: valori doppiati, triplicati, decuplicati dalle prime 3 squadre lasciano una unica certezza: "in qualsiasi campionato, nulla si prende sotto gamba. Basta una partita persa in più, basta un posizionamento sbagliato anche per un solo punto o, addirittura per la classifica avulsa, con stesso punteggio ma posizione inferiore, e il D-D Ranking punisce spietatamente ma con lo stesso metro di giudizio".

Posted on: 06/02/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Mantova e Salernitana

Nelle prossime analisi D-D Ranking, entreranno in scena due nuove squadre: il Mantova e la Salernitana. Arriveremo così a 10 squadre analizzate sulle 32 squadre D-D Ranking. Ma chi crede che il Mantova e la Salernitana siano squadrette da penultimo e ultimo posto... si sbaglia di molto! Come sempre, il D-D Ranking "premia" l'andamento costante e corretto, e "punisce" la disomogeneità e disorganizzazione nella propria classifica.

Posted on: 06/02/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

MANTOVA 11° e SALERNITANA 20°

Il Mantova, tra campionati di Lega Pro Seconda Divisione, Serie C1, Serie B e Serie D, riesce a dimostrare con un valore D-D Ranking di Media Finale (28900) come l'andamento costante in ciascun campionato, un numero adeguato di gol fatti, il buon posizionamento, poghino. E pagano bene, con un 11° posto in assoluta su ben 32 squadre analizzate. Ben 7 su 10 risultati positivi, stagione per stagione dalla 2004/2005 alla 2013/2014, le conferiscono un ottimo punteggio finale. Con una grande sorpresa come veremo nel successivo post. La Salernitana, tra Serie B, Serie C1 e Lega Pro Prima e Seconda divisione, non riesce a fare meglio dei suoi finali punti D-D Ranking -26200. La Salernitana paga il valore della stagione 2009/2010 in Serie B, dove ottiene -488000 che è il secondo peggiore risultato, avendo fatto peggio di lei una certa squadra (che poi vedremo) che si è posizionata al 29° posto su 32. Ma la Salernitana riesce a mantenere dietro di se ben 12 squadre su 32, tra le quali le già analizzate Cagliari ed Atalanta. Possiamo affermare che la Salernitana è l'ultima squadra del "secondo" gruppo, od anche la "prima" del terzo gruppo. Ma il suo valore totale è negativo, mentre il Mantova con 28900 punti totali - ricordiamocelo bene - tiene dietro ben 21 squadre tra cui Palermo, Parma, Torino, Sampdoria, Salernitana, Cagliari ed Atalanta. Nella n/s classifica provvisoria di "sole" 10 squadre su 32, si posiziona orgogliosamente 3° posto con Brescia e Napoli davanti.

Posted on: 10/02/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

MANTOVA e SALERNITANA: togliamoci il cappello!

Guardate questa tabella (da allargare): tutte le 10 stagioni analizzate dalla 2004/2005 alla 2013/2014, dove abbiamo inserito il MANTOVA, la SALERNITANA e le abbiamo confrontate - questa volta - con la VINCITRICE... che a suo tempo sveleremo. Sorpresaissima MANTOVA: 2004/2005 al 2° posto per poi fare meglio posizionandosi nella stagione 2008/2009 al primo posto. Ma ha fatto ancora di più: nella stagione 2012/2013 ha ripetuto l'impresa lasciandosi dietro di se - in entrambi i primi posti - Juventus, Milan, Napoli, Inter, Roma ovvero TUTTE le restanti 31 squadre. 1°, 1° e 2° posto in 3 singole stagioni (solo il Torino ha centrato 2 volte il primo posto, poi vedremo le 10 classifiche complete con tutte e 32 le squadre D-D Ranking, al tempo) e pensate un po': mai la Juventus, il Milan, l'Inter, la Roma, la Fiorentina (per citare qualche big) hanno centrato il 1° posto in un proprio qualsiasi campionato. La Salernitana, oltre al 32° posto (ultimo) nella stagione 2011/2012, per due stagioni consecutive 2009/2010 e 2010/2011 si posiziona al 9° e poi all'8° posto lasciandosi alle spalle squadroni più blasonati di lei (ma vedremo la classifica finale solo presentando la vincitrice). Concludendo (ma ci sarebbe da scrivere una enciclopedia intera sia sul Mantova D-D Ranking che sulla Salernitana D-D Ranking, se il mantova ottiene su 10 classifiche un 1°, un 1° ed un 2° posto, nella stagione 2010/2011 la Salernitana si posiziona - come detto all'8 posto lasciandosi alle spalle sia il Mantova che la vincitrice stessa, oltre che - tra le n/s squadre già analizzate - il Palermo, il Torino, il Cagliari, la Sampdoria, il Brescia. *** ERRATA CORRIGE 13/02/2015 *** Involontariamente, la classifica della stagione 2008/2009 (vedi nell'immagine qui sopra) presenta un errore che TUTTAVIA non influenza i calcoli in quanto è solo "grafico": il Mantova non ottiene 161000 punti D-D Ranking (giusti, 161000 nella stagione 2012/2013; quindi giusto qui il primo posto), ma "soli" -20000 punti che lo mandano al 20° posto. In questa immagine, già creata precedentemente, sono state apportate le modifiche a mano. Ci scusiamo per il disagio.

Posted on: 10/02/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Qualche classifica aggiuntiva. Prossima squadra: una SUPER BIG, la JUVENTUS

Abbiamo finora analizzato l'Atalanta, il Brescia, il Cagliari, il Palermo, la Sampdoria, il Napoli, il Mantova, la Salernitana, il Parma ed il Torino: 10 squadre su 32, su 10 classifiche consecutive secondo il potentissimo analizzatore D-D Ranking. Ecco qualche minima classifica (tra le centinaia disponibili, già per solo queste 10 squadre) valide per le n/s 10 squadre D-D Ranking analizzate. Classifica "lombarde": 1° Brescia, 2° Mantova, 3° Atalanta; classifica "campane": 1° Napoli, 2° Salernitana; classifica "nord Italia": 1° Brescia, 2° Mantova, 3° Parma; classifica "sud Italia": 1° Napoli, 2° Palermo, 3° Salernitana.... ogni altra classifica... su richiesta! E la prissima squadra D-D Ranking sarà la Juventus! Vincitrice? Magari decidiamo di occuparci del primo posto e toglierci il pensiero! Oppure ci saranno delle sorprese?

Posted on: 10/02/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

JUVENTUS

Sorpresi di vedere la Juventus al 5° posto in assoluta? Direi di no, se seguite i campionati! Da dove partiamo? Dai suoi 68600 punti, ben 10000 in meno del Napoli, che in questa classifica provvisoria di 11 squadre resta la capolista davanti alla Juventus. Certo la distanza che la separa dal Brescia, ben il doppio del punteggio ottenuto dal Brescia è tanta... ma prima del Brescia ci sono altre 3 squadre che (forse... anzi lo vedremo bene) gli stanno molto "attaccate". Così come davanti a lei, ci sono oltre al Napoli altre 3 squadre. Stagione 2011/2012, 1° posto, scudetto... per racimolare solo 7700 punti D-D Ranking. Stagione 2005/2006, per le note vicende, vede la Juventus a fare i conti con la Classifica Avulsa finale, raccogliendo solo 17000 punti. Tuttavia la Juventus, ottiene sempre valori positivi su tutte e 10 le stagioni consecutive analizzate dimostrando una concreta "correttezza" e "standardizzazione" sui dati e sui valori anlizzati dal test D-D Ranking. Ben 4 squadre davanti, e ben 27 squadre dietro ma non bastano. Vediamo (dando questi dati in anteprima) che il Napoli ha ottenuto un solo punteggio D-D Ranking negativo, mentre le altre 3 squadre D-D Ranking analizzate al primo, secondo e terzo posto (... e non si sa se di Serie A o altro...) hanno ottenuto tutte e 3 - per i 10 campionati analizzati - sempre 10 punteggi stagionali positivi. Dunque, il 5° posto è giustificato - anche - da questo dato: sul podio le 3 squadre con 10 valori stagionali positivi, al 4° posto il Napoli con un solo valore negativo, ed al 5° posto la Juventus con tutti i valori singoli positivi che fa qualcosina in meno del Napoli.

Posted on: 13/02/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

JUVENTUS

Ma la Juventus ben "merita" il suo 5° posto anche per il fatto che mai è stata - sulle 10 stagioni consecutive analizzate, dalla 2004/2005 alla 2013/2014, nei primi 3 posti (il Napoli che gli "prende" meritatamente il 4° posto, è stato al 3°, al 4°, al 5° posto), ma neanche nei primi 4, ma neanche nei primi 5: il posto più in alto in classifica si vede nella stagione 2007/2008 con 96000 punti D-D Ranking, e nella successiva stagione 2008/2009 con 107000 punti D-D Ranking. Ed una suqadra "blasonata" come la Juventus, che su 32 squadre e su ben 10 stagioni consecutive analizzate, riesce solo 2 volte ad "acchiappare" il 7° posto in 2 classifiche, e per ben 8 volte non riesce nemmeno a posizionarsi almeno al 6° posto... è "pure troppo" che stia al 5° posto in assoluta. In questa immagine (da allargare) abbiamo mostrato la Capolista D-D Ranking (se già analizzata) e la Juventus assieme al Torino. La domanda è questa: "la Juventus è stata più forte del Torino sulle 10 ultime stagioni consecutive, in base al D-D Ranking?" Risposta: sì, perché il valore finale parla chiaro: 5° posto in assoluta per la Juventus e 14° per il Torino... però (vedi analisi per il Torino) con 2 primi posti davanti a tutti e per 4 volte su 10, adirittura con il miglior posto davanti alla Juventus. Ma questa classifica dice anche altro, e cioè che guardando le "distanze" tra Juventus e Torino vediamo che: la distanza minima c'è stata nella stagione scorsa 2013/2014, dove il Torino per il D-D Ranking si è posizionato immediatamente dietro la Juventus (12° e 13° posto in assoluta), mentre la distanza massima l'ha ottenuta la Juventus sul Torino nella stagione 2006/2007 e 2008/2009 lasciando il Torino a 20 gradini (posizioni) di diffrenza. Anche il Torino sulla distanza maggiore, nelle stagioni 2005/2006 e 2009/2010, lascia in entrambi i casi ben 16 posizioni di distacco tra se e la Juventus. *** ERRATA CORRIGE 13/02/2015 *** Involontariamente, nella stagione 2008/2009 alla Juventus sono stati assegnati 110000 (giusti, 110000 nella stgione 2012/2013), mentre in realtà i calcoli sono stati fatti giusti sul valore di 107000 punti, che tuttavia NON modificano il suo 6° posto. In questa immagine, già creata precedentemente, sono state apportate le modifiche a mano. Ci scusiamo per il disagio.

Posted on: 13/02/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

JUVENTUS vs NAPOLI

JUVENTUS vs NAPOLI, o meglio NAPOLI vs JUVENTUS, ufficialmente in questo grafico D-D Ranking. Si vede come il Napoli per BEN 7 stagioni su 10, abbia avuto punteggi superiori e di molto rispetto alla Juventus, la quale solo nei 3 campionati consecutivi dal 2007/2008 al 2009/2010, è riuscita a fare meglio del Napoli che MERITA di essere davanti alla Juventus. E' stata (come detto) la stagione 2008/2009 a penalizzare di moltoi il Napoli, mentre la Juventus nella stagione 2011/2012 con i suoi pochi 7000 punti, perde qualcosa ma non tanto. La Juventus nella stagione più negativa per il Napoli, 2008/2009, ottiene il suo migliore punteggio di 107000. Ma come detto precedentemente, per il solo fatto che il Napoli abbia raccolto il 3°, 4° e 5° posto, merita la sua posizione davanti alla Juventus. Certo che è dura per la Juventus, anche perché su 10 stagioni ha ottenuto ben 5 primi posti... che per il D-D Ranking non servono assolutamente a nulla. Perchè nella stagione 2005/2006 la Juventus si posiziona al 20° posto su 32 con 17000 punti, surclassata da ben 19 squadre, anche qualche squadretta..., mentre il Napoli - ad esempio - si è posizionato al massimo al 15° posto nella stagione 2005/2006. C'è moltissimo da dire ancora sulla Juventus. Attendiamo altre interessanti sfide per proporre ulteriori classifiche.

Posted on: 13/02/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Catania, Lecce, Cesena, Chievo

Un blocco di 4 squadre D-D Ranking con un passato - a volte - glorioso ed un presente imperfetto, tant'è che hanno ottenutoi tutte valori D-D Ranking finali negativi. Si sono posizionate dal 21° al 24° posto nella classifica generale finale delle 32 squadre D-D Ranking, con sostanziali uguali valori, incastrandosi tra la Salernitana ed il Cagliari. Il Catania nelle sue 10 ultime stagioni consecutive riesce ad ottenere 5 stagioni con punteggio positivo e 5 con punteggio negativo. Il Lecce, fa lo stesso con 5 stagioni su 10 a punteggio positivo. Il Cesena fa un po' peggio, e si vede in classifica finale, con 6 punteggi stagionali positivi e 4 negativi, mentre il Chievo riesce a fare anche peggio con 7 stagioni a punteggio negative su 10. Però, attenzione, perché qualcosa di buono l'hanno fatto; ciascuan di esse, infatti, nelle singole 10 stagioni consecutive riesce ad ottenere ottimi posizionamenti. Nella Stagione 2004/2005 tra le prime 9 squadre vediamo il Catania che si posiziona al 5° posto, lasciandosi dietro la più blasonata Juventus e tante altre squadre. Ma nella stagione successiva, si posiziona al 1° posto in assoluta lasciandosi dietro ben 31 squadre D-D Ranking. Nella stessa stagione (2005/2006), troviamo al 5 posto il Chievo che si eguaglia nella stagione 2007/2008 (5° posto ma più punti), dove al 9° posto appare il lecce che si lascia dietro decine di squadre. La stagione calcistica analizzata D-D Ranking 2009/2010 trova la presenza di 2 delle nostre ultime 4 squadre analizzate: il Lecce sorprendentemente al 3° posto che mette letteralmente "a cuccia" squadroni di Serie A pluripremiati, e il Catania all'8° posto. Ora tocca al Cesena avere i suoi momenti di gloria: stagione 2011/2012 al 3° posto dove sopra di lei trova la "gemellata" Brescia con un "podio" blindato da due quadre i provincia e gemellate. E il Cesena si ricandida e rivede prepotentemente 2013/2014 - quella appena passata - dove si posiziona ancora al 3° posto, davanti al Lecce (4°), dando a decine di squadre il ben servito. Dunque, il D-D Ranking ancora una volta premia il comportamento e l'andamento costante e coerente in ciascvun proprio campionato, consegnando veri e propri trofei alla pari degli scudetti, delle coppe, delle qualificazioni. In questo quartetto (Catania, Lecce, Cesena, Chievo) il trofeo principale lo prende il Catania posizionandosi, come detto, nella stagione 2005/2006 al 1° posto e mettendosi alle spalle ben 31 squadre (quelel anzlizzate D-D Ranking) tra cui la vincitrice dello scudetto che in quella stagione fu l'Inter.

Posted on: 10/03/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Como

Il Como è la nostra 16ma squadra D-D Ranking analizzata, tra le totali 32, e casualmente stabilisce il 50% delle squadre D-D Ranking analizzate. Così come altrettanto casualmente in classifica generale finale ottiene 0 (zero) punti D-D Ranking, e dove altrettanto casualmente ottiene il 16mo posto su 32. Dunque, il Como fa da vero spartiacque: 15 squadre sopra di lei, e 16 alle se spalle con squadre molto più blasonate. Gli 0 (zero) punti finali D-D Ranking, che si ottengono con la media aritmetica delle 10 stgioni consecutive analizzate (uguali per tutte le n/s 32 squadre D-D Ranking), non debbono trarre in inganno: solamente su 3 stagioni ha ottenuto valori negativi - quindi ben 7 positivi -; nella stagione 2006/2007 si posiziona al 6° posto in solitaria dove - attenzione - tra le squadre finora analizzate si lascia indietro tutte, tranne il Brescia capolista. Ha un andamento regolare, sulle singole stagioni, attorno al 20° posto per fare peggio (30° posto) nel proprio campionato nella stagione 2004/2005.

Posted on: 17/03/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Fiorentina

La Fiorentina, una delle big delle ultime stagioni in Serie A, ottiene un rilevante 6° posto finale nella classifica delle 32 n/s squadre D-D Ranking analizzate, con 52200 punti. Si posiziona dietro Napoli e Juventus e mantiene una distanza dalla Juventus "standard" di circa 10000 punti, distanza che verrà rispettata anche per i posti alle sue spalle. Nella classifica attuale, fatta con solo 17 squadre D-D Ranking analizzate, la Fiorentina al 3° posto. Tuttavia è giusto notare come si lascia alle spalle ben 26 squadre, ma non la Vecchia Signora... sua storica "nemica" (sempre calcisticamente parlando). La Fiorentina segue le grandi: 3 valori negativi e 7 positivi sul totale delle 10 stagioni calcistiche consecutive dalla 2004/2005 alla ultima, 2013/2014. Nel grafico di sopra abbiamo messo in analisi il Como, assieme alla Juventus, assieme alla Fiorentina ed assieme al Napoli in uno scontro "parcicolare" (ce ne possono essere infiniti... anche su richiesta). In questa analisi abbiamo preso la 4^, la 5^, la 6^ e la 16^ squadra sulle 32 squadre D-D Ranking. Ebbene, andiamo ad analizzare questo scontro sulle 10 stagioni ultime consecutive andandole ad analizzare stagione per stagione. Prima stagione 2004/2005, il Napoli mette tutti dietro, riesce a tenere il passo la Juventus. Le altre due sono negative, addirittura la Fiorentina prende per intero la "negatività" dei punti del Napoli. Stagione 2005/2006, tutte le n/s 4 squadre analizzate a punteggio positivo, dove il Como balza al 1° posto. Stagione 2006/2007 il Como per soli 1000 punti in meno, si posiziona al secondo posto in questo duello da poker, dietro la Fiorentina: è questa la stagione dove le 4 squadre analizzate ottengono la minore distanza tra di loro. Stagione 2007/2008 vede, finalmente, la Fiorentina a dettare legge. Stagione 2008/2009 si ripete la Fiorentina, e il Como ha sempre quella "distanza" di 1000 punti che la fa stare col fiato sul collo della più ben blasonata Juventus. Stagione 2009/2010, finalmente la Juventus al primo posto nella sfida del quartetto. Stagione 2010/2011, il Napoli ricorda a tutte che è sempre la 4^ squadra in assoluta nella classifica finale delle n/s 32 squadre D-D Ranking. Stagione 2011/2012: Napoli con Fiorentina che cede, così come il Como e dove la Juventus siesce a non sopperire. Stagione 2012/2013: Fiorentina, Napoli, Juventus e Como, dove tra le prime 3 la distanza è molto sottile. Ultima stagione, 2013/2014, stagione fotocopia: Fiorentina, Napoli, Juventus e Como.

Posted on: 17/03/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Udinese, Bari, Lazio, Bologna

Entrano, nella n/s classifica delle 32 squadre D-D Ranking analizzate, l'Udinese, il Bari, la Lazio e il Bologna ciascuna con pro e contro con tante conferme ed altrettante sorprese. L'Udinese in questo "quadrangolare" ben si posiziona davanti a tutte, mentre nella classifica finale D-D Ranking (media del punteggio D-D Ranking sulle 10 n/s stagioni ultime consecutive) si posiziona al 7° posto a soli 10.000 punti di distacco dalla Fiorentina. Cosa ha ftto l'Udinese in queste 10 stagioni consecutive analizzate, in base all'analisi D-D Ranking? 7° posto nel 2004/2005, un pessimo 21° posto nella stagione 2005/2006 così come in quella successiva, un 11° posto nella stagione 2007/2008, un 8° posto nella stagione 2008/2009, uno strepitoso 2° posto nella stagione 2009/2010, un 7° posto nella stagione 2010/2011, un bruttissimo 24° posto nella stagione 2011/2012 per concludere con 10° ed uno scarso 25° posto. Tuttavia, l'andamento regolare e alcuni valori azzeccati nelle formule D-D Ranking la posizionano al 7° posto in assoluta davanti una Lazio con 38.400 punti. La Lazio, distaccata dall'Udinese con qualche migliaio di punti, si posiziona solo davanti al Brescia all'8° posto in assoluta. La Lazio ha un andamento molto irregolare: 21° - 27° - 3° - 23° - 16° - 22° - 1° (2010/2011) - 4° - 11° - 15°. Nella stagione 2010/2011 ottiene il 1° posto con 156.000, e dobbiamo anche dire che ha ottenuto - sui 10 campionati - 6 valori positivi e 4 negativi. Il Bari ottiene il 18° posto in assoluto su 32 squadre con i suoi -8.300 punti finali. Cinque valori positivi e cinque negativi sulle singole 10 stagioni consecutive analizzate. Nella stagione 2010/2011 si posiziona all'ultimo posto con -35.700 punti, dietro il Brescia e la sua migliore stagione D-D Ranking è stata la 2004/2005 all'11° posto. Il Bologna si posiziona al 26° posto con -59.500, ricordandoci che le n/s squadre analizzate sono 32. Sei stagioni su dieci con valori D-D Ranking positivi, dove il Bologna ottiene un 1° posto - al pari di ben altre squadre blasonate - nella stagione 2007/2008 lasciandosi alle spalle bel 31 squadre: è questa la soddisfaione del Bologna, l'essere riuscita ad ottenere un 1° posto in una stagione. Riesce ad ottenere un deludente 29° posto nella stagione 2013/2014.

Posted on: 05/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Pescara e Reggina

Ecco le noste 2 new entries: Pescara e Reggina, che portano a 23 squdre D-D Ranking analizzate su 32 - da noi ED IN QUESTA OCCASIONE - proposte. Due squadre molto diverse tra loro, eppure destinate alla stessa tragica sorte: posizionarsi al 29° e 30° posto con rispettivamente -79900 e -86600. Eppure, a tratti, almeno il Pescara ha duellato (vedi immagine allegata) con la attuale "capolista" della n/s classifica finale, dove come sapete il Napoli è al 4° posto finale in assoluta e dove mancano le prime 3 classificate. Ma andimo a vedere la situazione D-D ranking analitica di entrambe queste 2 squadre. Come potete vedete dalle 2 immagini allegate (da espandere), le 10 classifiche stagionali consecutive, ora sono molto corpose e onsegnano qualcosa di molto interessante. Ma prima di verificare queste novità, notiamo come il Pescara entra di diritto nella TOP classifica delle 10 SQUADRE classificatesi al 1° posto, in quanto nella stragione 2011/2012 con i suoi 192000 punti D-D Ranking si posiziona in solitaria al primo posto, davanti al Brescia. Ma il Pescara ha un andamento altalenante: 2 ultimi posti che la penalizzano moltissimo, ma anche un secondo posto nella stagione 2006/2007. La Reggina, come potete vedere, si toglie anch'essa qualche "sfizio", lasciandosi dietro le spalle - nelle varie stagioni - squadre più blasonate di lei. Ma come detto, con 23 squadre, la n/s classifica finale D-D Ranking offre tantissimi spunti. Con l'aggiunta del Pescara è disponibili la TOP classifica delle 10 squadre che si sono classificate al 1° posto, lasciando solo un posto libero e cioè quello della stagione ultima (scorsa) 2013/2014, dove non sappiamo quale sia la squadra, e dove sicuramente possiamo affermare che non è la Juventus, trovandola proprio nella ultima stagione 2013/2014 al 13° posto con Capolista il Pescara.

Posted on: 07/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

TOP Classifica delle 10 Capoliste: vince il Pescara!

Tifosi del Torino, del Catania, del Brescia, del Bologna, delal Fiorentina, della Lazio, del Pescara e del Mantova - in attesa di aggiungere la ultima squadra che potrà ottenere il primato nella ultima classifica disponibile D-D Ranking e cioè quella della ultima stagione 2013/2014 - siate orgogliosi della v/s squadra del cuore! Perché la Juventus non è stata mai la Capolista in 10 stagioni consecutive D-D Ranking. Perché tra le restanti 9 squadre D-D Ranking che stiamo analizzando - e che presenteremo - e che entreranno in ciascuna delle 10 classifiche presentate, SOLO UN'ALTRA potrà diventare capolista e ben 8 squadre - tra cui molte blasonate - si posizioneranno in posti molto deludendi. Ma vediamo una altra cosa: il Pescara con i suoi 192.000 punti D-D Ranking ottenuti nella stgione 2011/2012 è la squadra che in assoluto ha ottenuto più punteggio in una determinata e singola stagione, compresa l'ultima dove NON vi sveliamo il punteggio e il nome della vincente, ma essa ha ottenuto punteggi inferiori. A maggior ragione è il Pescara la "regina" delle 10 Capoliste con punteggio singolo più alto. Ma nelle 10 classifiche consecutive (vedi sopra) parziali, mettiamo alla luce come le restanti 9 squadre si posizioneranno nei "posti" vuoti che potete vedere. Sono liberi tantissimi posti di alta classifica: 4°, 3° 2° e 1° posto che permettono di avere ancora sorprendenti risultati e sorprese. Così come sono presenti posti di media classifica e posti da cenerentola (ben 3 posti). Come per la TOP Classifica delle 10 Capoliste, sarà possibile estrarre quella per le cenerentole, per adesso, ancora incompleta.

Posted on: 07/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Siena e Empoli

Il nostro Campionato D-D Ranking si incrementa con l'entrata in scena di 2 squadre "provinciali": il Siena e l'Empoli. Se le accomuna la "provincialità", dall'altro canto le 2 squadre hanno ottenuto classifiche finali D-D Ranking - ma anche singoli valori sulle proprie singole 10 stagioni consecutive analizzate - molto differenti: l'Empoli si posiziona nella Classifica finale con i suoi 29.700 punti al 10° posto tra Brescia e Mantova ottenendo, sostanzialmente gli stessi punteggi. Il Siena fa molto peggio, posizionandosi all' ultimo posto nella Classific Finale del D-D Ranking delle n/s 32 squadre analizzate, con i suoi -91.500 punti. Incredibile ma vero, il caso del Siena con 8 presenze su 10 nella massima Serie, e 2 presenze su 10 nella Serie cadetta ottiene 8 punteggi "stagionali" negativi su 10. L'Empoli, bella sorpresa, con 3 presenze in Serie A e 7 in Serie B, ottiene sulle n/s 10 stagioni ultime consecutive dalla 2004/2005 alla 2013/2014, ben 7 valori positivi su 10, segno di un andamento lineare e ostante che è stato premiato dall'Analisi del D-D Ranking.

Posted on: 14/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Empoli: TOP Capolista! Alcuni VERDETTI.

E' l'Empoli l'ultima squadra che occupa il PRIMO posto in una delle 10 Classifiche singole D-D Ranking, posizionandosi nella ultima stagione 2013/2014 al primo posto. In quella stagione, l'Empoli riesce a mettersi dietro di se ben 31 squadre, ovvero tutte! Qui sotto la classifica definitiva. Il Siena, nella stagione 2010/2011 si posiziona al 2° posto in solitaria, subito dietro la Lazio, togliendosi alcuni sassolini dalle scarpe: riesce a lasciarsi alle spalle ben 30 squadre e in quella stagione, il Siena, avrebbe ottenuto risultati inimmaginabili se confrontata con quadre eropee e mondiali. Un piccolo "record" per far passare la disfatta dell'ultima posizione in classifica generale. Restano certamente escluse dalla possibilità di ottenere un posizionamento in TOP Classifica, alcune formazioni non ancora analizzate, tra cui il MILAN, la ROMA, l'INTER... dove non è esclusa una o più eclatanti sorprese. La TOP Classifica delle 10 Capoliste, non ha visto questi "squadroni" italiani quali: Juventus, Milan, Roma, Inter, Napoli ma squadre minori segno che il D-D Ranking "certifica" le squadre che meglio interpretano il proprio campionato. Ma la prossima volta, entrerà in classifica finale del D-D Ranking sulle ultime 10 stagioni consecutive, dalla 2004/2005 alla 2013/2014, una "piccola" squadra: il CATANZARO. Attenzione, sono disponibili i seguenti posizionamenti finali: 1° - 2° - 3° posto, ovvero il podio per antonomasia; un 15° posto da "metà classifica", un 19° posto da "anonimato", un 28° e 31° posto da "dimenticare" o "ricordare per sempre". Dove si posizionerà il CATANZARO? Ma soprattutto, avrà fatto "qualcosa in più" nei suoi girono di Lega Pro dove è sprofondata?

Posted on: 14/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Catanzaro, Roma e Novara

La Roma, squadra di rango, non si smentisce e riesce a posizionarsi con i suoi 89.200 punti finali D-D Ranking (media aritmetica delle 10 ultime stagioni calcistiche consecutive), in solitaria al 2° posto. 10 stagioni in Serie A, ma solo 9 punteggi D-D Ranking positivi nelle proprie stagioni; mai entra nella TOP Classifica delle vincitrici una stagione, e non si vede posizionata mai neanche al 2° posto. Tuttavia, ottiene risultati impressionanti che la pongono sul podio prestigioso delle tre migliori squadre tra le n/s 32 D-D Ranking analizzate. Il Novara tra Serier C, lega Pro, Serie B e Serie A, ottiene -17.000 punti in media finale D-D Ranking sulle proprie 10 stagioni consecutive, che la posizionano al 19° posto su 32 disponibili. Ottiene un punteggio comunque valido, grazie a ben 7 risultati positivi su 10 (singole classifiche D-D Ranking stagionali). Il Catanzaro, tra le sue vicissitudini che ha affrontato, raccoglie tra i vari campionati cadetti, -70.700 punti in media D-D Ranking che lo posizionano al 28° posto su 32 totali.

Posted on: 18/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Catanzaro e Classifica del Sud Italia D-D Ranking

Nella stagione 2011/2012 il Catanzaro ottiene il suo migliore (sulle n/s 10 stagioni consecutive e sulle n/s 32 squadre D-D Ranking) posizionamento: 8° posto in assoluta con 103.000 punti lasciandosi dietro ben 24 squadre blasonate tra cui Juventus, Napoli e sicuramente un'altra non ancora analizzata. Per questo ottimo risultato, il Catanzaro NON può essere chiamato CatanZERO.

Posted on: 18/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Genova - Livorno

Il Genoa con 1100 punti di media finale D-D Ranking, fa un po' meglio del Como, e riesce a posizionarsi al 15° posto, lasciandosi tuttavia dietro molte squadre (ben 17). Il Livorno, con i suoi -89300 punti D-D Ranking finali in media aritmetica (standardizzati) sulle 10 stagioni consecutive analizzati, fa molto male e si posiziona al penumtimo posto, ovvero al 31° posto davanti il fanalino di coda Siena. Ma un minimo di gloria la meritano tutte, e quindi notiamo come nella stagione 2006/2007 il Genoa si posiziona immediatamente dietro la capolista Brescia, facendo meglio di ben 30 squadre, tra cui tutte quelle di Serie A. In quella stagione, il Genoa e il Brescia, erano entrambe in Serie B: misero dietro chiunque dalla Juve, alla Roma, dal Napoli alla Lazio, e via dicendo. Il Livorno ha visto nella stagione 2008/2009 il suo proprio migliore posizionamento (almeno sulle n/s 10 stagioni consecutive analizzate daslla 2004/2005 alla 2013/2014... poi se qualche Dirigente del Livorso volesse contttarmi per un Almanacco personalizzato...gli potrei mostrare una stagione in cui - sempre secondo le analisi standardizzate del D-D Ranking - il Livorno è risultata vincitrice su centinaia di squadre...): 5° posto, con ben 27 squadre, tra le n/s 32 D-D Ranking analizzate. Il Livorso con 6 stagioni in Serie A e 4 in Serie B, con 5 valori stagionali positivi e 5 negativi, è divisa dal Siena all'ultimo posto da una manciata di punti. Il Genoa, invece, ottenendo 6 punteggi stagionali D-D Ranking positivi e 4 negativi sorprende.

Posted on: 22/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Genova - Sampdoria

Chi vince il derbi della Lanterna? Nella grafica di sopra vediamo come l'ultima stagione 2013/2014 le 2 squadre erano divise solamente da 2000 punti, o meglio da -2000 punti avendo fatto entrambe abbastanza male con -47000 e -45000. Altro dato che le accomuna sono i 4 valori negativi per entrambe le squadre, dove il Genoa ottiene (in sommatoria) -462000 mentre la Sampdoria (in sommatoria) ottiene -395000 sicuramente un valore migliore. Per i valori positivi, il Genoa raccoglie (in sommatoria sulle 10 stagioni) 473000 punti D-D Ranking mentre la Sampdoria 359000: in questo caso i valori si invertono facendo meglio il Genoa. Il punteggio della Classifica Totale (in media) sulle 10 stagioni dice: Genoa "soli" 1100 punti e Sampdoria "negativi" (-) 3600 punti D-D Ranking. Altre analisi specifiche le trovate se guardate l'analisi D-D Ranking della Sampdoria, così come sulle "singole stagioni" sicuramente ci sono delle grosse e belle sorprese ( se qualche tifoso mi commissiona un Almanacco...), però stando ai dati STANDARDIZZATI, e STANDARD dell'analisi D-D Ranking sugli ultimi 10 campionati consecutivi dal 2004/2005 al 2013/2014 del Genoa e della Sampdoria, è il Genoa la squadra più forte.

Posted on: 22/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Le ultime 2 squadre da analizzarsi.

Cari lettori, restano 2 sole squadre (sulla n/s ipotetica "serie" formata - quest'anno - da 32 squadre D-D Ranking con grossissime sorprese per l'estate e per il prossimo campionato... pertanto seguiteci) per completare le classifiche stagionali (10) e quella finale, per poi presentare decine e decine di analisi, grafici e statistiche come vi avevo promesso: giustamente bisogna avere tutto il quadro completo! Ma chi sono le 2 squadre ancora celate? Forse UNA è una "cenerentola" magari della serie D che ha messo a "cuccia" decine e decine di squadroni? O magari sono 2 "cenerentole"? O sono 2 squadroni blasonati? E se fossero UNA italiana blasonata, ed addirittura una Francese nell'ultimo loro proprio campionato federale? Sicuramente avrete delle belle sorprese! A presto!

Posted on: 22/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Milan e Inter

Non potevamo tralasciare il Milan e l'Inter nella n/s PRIMA STAGIONE di analisi D-D Ranking, dove abbiamo messo a confronto ben 32 squadre. Non potevamo certo far finta di niente o dimenticarcene. Perché nella sfida infinita tra le due milanesi, è senza dubbio il Milan a vincere ed anche alla grande con i suoi 106700 punti di media D-D Ranking riferiti alle ultime 10 stagioni consecutive dalla 2004/2005 alla 2013/2014, lasciandosi a debita distanza - al terzo posto in assoluta - l'Inter con i suoi 82600 punti di media D-D Ranking. Ma il Milan fa paura davvero con i suoi 10 su 10 risultati stagionali positivi che lo portano al primo posto con oltre 100 mla punti distaccando la seconda di 17500 punti. Entrambe hanno un record in comune:la Differenza tra la Distanza in Classifica dall'Ultimo Gruppo Omogeneo di Punti e la Distanza in Classifica dal Primo Gruppo Omogeneo di Punti, moltiplicato per il Totale delle Partite Perse, usato nella formula del D-D ranking assieme alle altre 6 formule, rivela 10 valori positivi su 10 nelle singole stagioni, nessun'altra squadra ha potuto eguagliarle.

Posted on: 28/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Milan e Inter

Qui sopra la classifica finale delle n/s 32 squadre D-D Ranking. Evidenziate il Milan e l'Inter. Il Milan è stato 8 volte su 10 davanti l'Inter, la quale ha fatto meglio solo nella stagione 2005/2006 e 2010/2011 con un secondo ed un quarto posto. La maggiore distanza tra le due squadre è stata di 13 posizioni nella stagione 2012/2013 dove il Milan posizionandosi al 3° posto riesce a staccare l'Inter lasciandola al 16° posto. Nelle stagioni 2008/2009 e 2012/2013 entrambe ottengono ancora un risultato che le accomuna: il Milan ottiene 135000 punti, mentre l'Inter ne ottiene 54000. Sono appunto 135000 punti D-D Ranking il punteggio maggiore tra le 10 singole stagioni del Milan, mentre l'Inter ottiene il suo miglio punteggio con 132000 punti. Entrambe ottengono il secondo gradino del podio di una singola stagione, così come entrambe non riescono mai a vincere un campionato stagionale tra le n/s 32 squadre D-D Ranking.

Posted on: 28/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

Il podio

Il Milan con 106700 punti in media D-D Ranking, seguito dalla Roma con 89200 punti e dall'Inter con 82600 punti al 3° posto, da sole raccolgono un totale di 278500 punti sul totale complessivo, che è negativo, di -154100 punti, dove se rapportato ai soli punti "positivi" che vanno dal 1° al 15° posto e che sono ben 683200, raccolgono oltre il 40% dei punti D-D Ranking complessivi messi sviluppati in questa analisi.

Posted on: 28/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

COMING SOON

Amici lettori ed appassionati di statistica, prossimanente (ed in arrivo) continuiamo con decine e decine di "confronti" tea le nostree 32 squadre analizzate: adesso che la classifica finale è completa possiamo estrapolare centinaia di dati per stabilire chi, come, dove, quando e perché è PIU' FORTE o PIU' SCARSA di una altra squadra. Come già detto, vi anticipo che continueremo in estate su tutti i fronti, con sfide anche "estreme", per arrivare in autunno con un "girone" EUROPEO delle MIGLIORI (o peggiori???!!!) nuove squadre D-D Ranking! Stai connesso.

Posted on: 28/05/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

PSG, Atletico Madrid e Bayern Monaco

Psg, Atletico Madrid e Bayern Monaco tutte vincitrici (al pari della Juventus in Italia) del proprio campionato nella scorsa stagione 2013/2014, sfidano le n/s 32 squadre D-D Ranking. Psg con 61000 punti D-D Ranking finali si piazza nel piccolo scontro tar le 3 capo-classifiche richiamate, all'ultimo posto dietro il Bayern Monaco con i suoi 71000 punti D-D Ranking. Al primo posto si posiziona l'Atletico Madrid con i suoi 74000 punti D-D Ranking. Ma in riferimento alle n/s 32 squadre D-D Ranking, tutte e tre si debbono accontentare di un posizionamento "scadente" nelal stagione 2013/2014 in base all'analisi D-D Ranking. Infatti, vedete bene i posizionamenti conquistati: 12°, 13° e 16° posto dove la Juventus - squadra vincitrice dello scudetto 2013/2014 in Italia - si intermpone al 14° posto. Ma "dove si va" con 61000, 71000 e 74000 punti D-D Ranking su una sola stagione? Certamente vedersi ben 11, 12 e 15 squadre davanti - e sicuramente molto meno blasonate - non è bello. Ma siccome nicolinotobia.eu offre centinaia di statistiche (a decine di squadre, associazioni, giornalisti, tifosi, ecc.) ecco che vi offre la seguente semplicistica analisi che amplieremo.

Posted on: 04/06/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

PSG, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Juventus

Ecco la classifica "provvisoria" per la stagione 2013/2014 di sole 4 squadre "europee" (per il momento solo... europee) vincitrici il proprio campionato di calcio. Per adesso è molto scarna, ma nei prossimi giorni sarà implementata con nuove squadre, senza tuttavia dimenticarci delle n/s 32 squadre D-D Ranking che - appunto - nella ultima stagione D-D Ranking 2013/2014 riescono a "mettersi" dietro squadroni di questo calibro.

Posted on: 04/06/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

PSG, Atletico Madrid, Bayern Monaco, CSKA Mosca, Benfica

Entano con assoluto rispetto il CSKA Mosca, detentore nella stagione 2013/2014 del titolo di Campione della Prem'er-Liga, e il Benfica detentore nella ultima stagione del titolo di Campione nella Primeira Liga. La prima raccoglie 85000 punti D-D Ranking e la seconda quasi la metà ovvero 45000 punti. Nella "penta" classifica delle n/s 5 BIG europee circa la stagione D-D Ranking 2013/2014, come potete vedere, il CSKA Mosca è 1°, seguito dall'Atletico, dal Bayern, dal PSG e - fanalino di coda - dal Benfica. Ma nella n/s classifica delle 32 squdre D-D Ranking italiane, ora arrivata a 37 team, potete vedere come la Juventus (detentrice nella stagione 2013/2014 nella Serie A Tim del titolo di Campione) riesce a "mantenersi a galla" facendosi sorpassare dal CSKA Mosca e mettendosi alle spalle il Benfica. Tuttavia, in questa classifica a 37 squadre D-D Ranking, abbiamo assegnato al CSKA Mosca l'11° posto: anche l'Inter conquista 85000 punti D-D Ranking che assegnerebbe al CSKA il 10° posto condiviso. Così come il Benfica, a cui è stato assegnato il 20° posto, in verità condividerebbe il 19° posto con la Lazio con stesso punteggio D-D Ranking (45000 punti finali). Ma questa assegnazione si basa sul principio della "predominanza", cioè è stato valutato un "campionato" italiano (tutte e 32 le squadre originarie sono italiane), e nuovi ingressi - a parità di punteggio D-D Ranking - si "accomoderanno" sul gradino successivo. Con questa analisi, abbiamo deciso di terminare le vecchie stgioni volendo e dovendo dare seguito alle "tantissime" richieste dei n/s lettori che ci chiedono CLASSIFICHE e SCONTRI sulla appena finita stagione 2014/2015 sia ITALIANA sia EUROPEA sia MONDIALE per poi "prepararci" alla prossima imminente stgione calcistica 2015/2016 con importanti novità.

Posted on: 18/06/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati

Torna in cima.

pic Note

mister nicolino tobia - D-D Ranking

CUNEO, REAL CAFASSO 100 e PIETRA LIGURE vs 7 EURO BIG

Dopo diverse e-mail di "richiesta" da parte di "VERI TIFOSI" del CUNEO, del REAL CAFASSO e di PIETRA LIGURE, proponiamo quale piccola lettura una sfida interessante tra le n/s 3 squadre italiane appena citate e altre 7 Euro Big. Come si può vedere, il CUNEO vincitore nella finita stagione 2014/2015 del suo proprio campionato, con 138000 punti D-D Ranking finali, ottiene il primo posto indiscusso staccando di molto mostri sacri europei, più o meno conosciuti. Non abbiamo voluto "forzare" - così come mai lo facciamo - i valori reali dell'Analisi del D-D Ranking, andando a "pescare" squadrette europee deboli: si tratta di team che hanno vinto il loro proprio campionato ed accederanno direttamente nei gironi della Champions League nella imminente prossima stagione 2015/2016. Il CUNEO, appena dietro il BARCELLONA, BAYERN ed il CHELSEA in questa particolare classifica, si posiziona al 3° posto come maggior numero di partite vinte; ma nella particolare classifica dei "punti massimi raccolti" (non usata dalla analisi D-D Ranking) riesce a parità di partite giocate (38) a posizionarsi nel quartetto BARCELLONA, PSG, CHELSEA ed appunto CUNEO al 4° posto a soli 4 punti dalla terzultima, laddove piaccia questa statistica. Ma i n/s amici lettori ci hanno mandato una mail chiedendoci di fare qualche statistica con il REAL CAFASSO 100, squadra che ha militato nella passata stagione 2014/2015 in III Categoria Girone "C" nella provincia di Salerno. Il REAL CAFASSO 100 è "penalizzato" per un numero molto consistente di partite non disputate rispetto alle altre BIG EUROPEE: 24 contro 34/38 di media, che fanno conquistare solo 58000 punti finali D-D Ranking che comunque bastano per non essere fanlino di coda in questa classifica un po'... estrema! Ma esiste sempre almeno un confronto, ed ecco che nella provincia di Salerno nella stagione 2012/2013 (andate a vedere questo dato in questo sito riportato ed analizzato per la Salernitana) la Salernitana in Lega Pro 2^ Div. Gir. B ha vinto il proprio campionato con lo stesso punteggio di 58000 punti finali D-D Ranking. Ma per gli amici tifosi del REAL CAFASSO 100, sappiate - come potete ben verificare tra questi post - che squadre molto, ma molto più blasonate, hanno ottenuto - anche vincendo il proprio ampionato - risultati molto peggiori dei vostri. Un amico tifoso della PIETRA LIGURE (III Cat. Gir. A campionato provinciale di Imperia), ci chiede di fare un "...confrontino"... e noi l'abbiamo accontentato!!! Forse abbiamo esagerato, un pochino... e ci dispiace perché con altre squadre avrebbe certamente ben figurato. Ma in questa classifica con 7 Euro Big proprio non riesce a fare qualcosina di più, posizionandosi al 10° posto con soli 49000 punti finali D-D Ranking. Però, come ben sapete, squadroni delle n/s Squadre D-D Ranking nei 10 campionati consecutivi analizzati - dal 2004/2005 al 2013/2014 - hanno fatto molto ma molto peggio. Basta che vi guardate i risultati del Genoa (squadra ligure a cui confrontarsi) per ritrovare 5 risultati migliori dei v/s e 5 peggiori, dove il Genoa non ha tuttavia mai vinto (nelle ultime 10 stagioni consecutive analizzate) alcun campionato; così come se prendete a confronto la Sampdoria troverete ben 6 valori finali a v/s favore - nello scontro/confronto - e 4 a v/s sfavore. Tutte e tre le squadre italiane viste hanno vinto il proprio campionato, e hanno prodotto GOL FATTI e GOL SUBITI che nulla hanno da invidiare alle 7 Euro Big. Ma dietro il Cuneo, si ristabiliscono le "leggi" della "supremazia calcistica", anche se il Bayern, PSG, Barcellona, Chelsea debbono accomodarsi dietro la LEGIA VARSAVIA con i suoi 100000 punti finali D-D Ranking che dimostra - ancora una volta - che nessuna squadra è legittimata a auto-definirsi "imbattibile" e ancor di più "la migliore"

Posted on: 23/06/2015 by mister nicolino tobia - © Tutti i Diritti sono riservati